Home arrow La compagnia
 
Menu principale
Home
Chi siamo
La compagnia
Il canto di Natale 2008
Gli spettacoli
News & Spettacolo
Links
Piedi X Terra
Archivio articoli
Blog
Contatti
Download
Ricerca nel sito
Mappa del sito
Credits
Acquista "Il Canto di Natale"
 
Accesso personalizzato

 


Gli spettacoli della compagnia sono realizzati con il contributo di

logo bcc orizzontale_300dpi_120.jpg

La compagnia PDF Stampa E-mail

La compagnia teatrale "Punto A Capo" è costituita da un gruppo di giovani di Cherasco (CN) appassionati di teatro. Realizza spettacoli teatrali interamente autoprodotti, a partire dalla scrittura dei testi, fino alla rappresentazione in teatro. Attorno al nucleo centrale riunisce numerose altre persone che prestano la loro opera come attori o restando dietro le quinte. Gli spettacoli della compagnia sono stati portati in tour in numerosi teatri della provincia di Cuneo.

La storia

La compagnia è nata nel 1993 a Cherasco (CN), in occasione della rappresentazione del suo primo spettacolo, Tutto il mondo è paese, che racconta le vicende comiche e piene di guai di una famiglia dell'antica Roma. L'anno seguente è la volta de Il mondo è bello perché è vario, seguito del precedente, in cui la famiglia romana si trova alle prese con l'arrivo di ben due bebè.

Entrambi gli spettacoli sono interamente autoprodotti ed ottengono un lusinghiero riscontro di pubblico; la compagnia decide allora di rilanciare mettendo in scena un grande classico, Il Canto di Natale di Charles Dickens, rivisto però con occhi moderni: i panni di Scrooge sono per l'occasione vestiti da quelli di Leonardo, burbero e scontroso padrone di un bar, che dovrà vedersela con i tre spiriti del Natale.

Con il Canto si chiude il primo ciclo di rappresentazioni della compagnia, che torna sulle scene nel 2006; le vecchie idee rimaste chiuse nel cassetto si concretizzano ne I puntini sulle I, che si configura come una doppia scommessa: raccontare un giallo e metterlo in scena come musical, cantato e suonato dal vivo. Scommessa vinta: un gruppo di oltre 40 persone porta lo spettacolo in tutta la provincia di Cuneo, riempiendo ogni teatro.

In attesa di nuovi spettacoli, attualmente in gestazione, la compagnia ha recentemente ufficializzato la propria esistenza costituendosi nel 2008 come associazione di promozione sociale. 

 
 
Compagnia Teatrale "Punto A Capo" - Via Conti Petitti 48, 12062 Cherasco (CN)
© 2024 Compagnia Teatrale Punto A Capo. Eccetto dove diversamente specificato,
i contenuti sono rilasciati sotto Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5.
Per ulteriori dettagli vedere la pagina dei Credits.
Creative Commons License
Joomla! is Free Software released under the GNU/GPL License.