Gli spettacoli della compagnia sono realizzati con il contributo di
Il canto di Natale 2008
La compagnia teatrale "punto a Capo" ritorna in scena a dicembre con Il canto di Natale, una completa rivisitazione dello spettacolo già proposto in passato: una
storia senza tempo, tratta dall'omonimo racconto di Charles Dickens, che a distanza di un secolo non finisce di
commuovere i lettori di tutte le età.
Leonardo è uno scorbutico individuo: padrone di un bar, non comprende lo spirito del Natale che sta per arrivare, anzi maltratta senza troppi complimenti i suoi fedeli dipendenti, Giorgio e Beatrice, perfino quando loro tentano di fargli un regalo. Anche con i clienti del bar non si comporta meglio: sopporta a malapena quelli meno facoltosi, come l’operaio Cesare e Gigi, patito di scommesse e giochi d’azzardo; è invece prodigo di complimenti per il ricco ma insopportabile Lusconi. Neanche l’arrivo del padre riesce ad addolcirlo, anzi lo irrita ancora di più.
Ma la vita di Leonardo sta per cambiare: rimasto solo a fine serata, viene visitato dallo Spirito dei Natali passati, che gli fa rivedere scene dei Natali di un tempo, quando ancora il suo cuore conosceva un po’ di bontà, e degli anni in cui il suo carattere stava sempre più peggiorando.
Leonardo mostra segni di pentimento e riceve la visita di un secondo Spirito, che cercherà di fargli rivivere la giornata appena conclusa e gli insegnerà, non senza combinare qualche guaio, ad essere più gentile e comprensivo. Al momento cruciale Leonardo si trova davanti ad un bivio: continuare nella sua solita vita o lasciarsi trasformare dallo spirito del Natale? Sarà la visita di un terzo Spirito che obbligherà Leonardo a interrogarsi sul proprio futuro e a fare finalmente la propria scelta.